“Se di tanto in tanto ci capita di essere stranieri, possiamo avere una grande opportunità che è quella di provare a guardare il mondo con gli occhi di qualcun altro, da un’altra prospettiva. In India ho messo questi occhiali e ho fatto mia la possibilità di vivere con essenzialità che è la capacità di sintetizzare cogliendo ciò che è necessario.” Elisa, 2019
Fin dal 2011 organizziamo campi di conoscenza in Jharkhand, nord-est dell’India, per giovani che desiderano scoprire le usanze, l’arte e la cultura dei popoli ādivāsī, sperimentandone l’accoglienza e la bellezza, e toccando con mano anche le contraddizioni e difficoltà di questa terra.
I campi si svolgono nel mese di agosto, per tre settimane, e danno sia la possibilità di contribuire direttamente ai progetti presso il centro educativo di Jareya, sia di conoscere altre realtà socio-umanitarie impegnate da tempo nel sostegno delle popolazioni ādivāsī.
L’obiettivo principale dei campi estivi è lo scambio culturale: tramite laboratori e attività che valorizzano e raccontano le diverse culture, queste tre settimane sono l’occasione per condividere la propria cultura e conoscerne una nuova, questo sia per i giovani volontari dall’Italia, sia ovviamente per gli allievi e le allieve della Nawa Maskal School.
Ogni anno, in primavera, il gruppo partente organizza con l’aiuto dell’Associazione le attività che verranno svolte a Jareya per le diverse fasce di età presenti nella scuola (dall’asilo al triennio delle superiori). Ad esempio negli anni sono stati organizzati laboratori di cucina, pittura, danze, etc.
Qua sotto, cliccando sulle foto, puoi scoprire nel dettaglio le edizioni passate:
Informazioni generali per partecipare ad un campo Jarom
Per partecipare a un campo Jarom è necessario:
– avere compiuto 18 anni al momento della partenza.
– rispettare i valori fondanti dell’Associazione
– partecipare al corso di formazione e alla preparazione delle attività da svolgere in India
– condividere gli obiettivi del campo
ISCRIZIONI – Negli ultimi anni abbiamo utilizzato la seguente modalità: dopo l’evento lancio del nuovo campo, pubblichiamo sul sito www.jarom.org e sui nostri canali social il link con il modulo di candidatura on-line. I candidati vengono poi ricontattati per un colloquio di persona.
Una volta selezionati i partecipanti, verrà richiesto di stipulare una polizza assicurativa, prender parte al corso di formazione e versare una caparra che, in caso di effettiva partecipazione, servirà a coprire i costi del volo interno Delhi-Ranchi e altre spese comuni al gruppo.
SOGGIORNO – Durante il campo si risiederà presso la foresteria della Nawa Maskal School di Jareya, ospiti della comunità dei padri dottrinari che gestisce la scuola. La foresteria dispone di camere con bagno da 4-6 persone, con zanzariere alle finestre e corrente elettrica e acqua calda fornite da impianti solari. La quotidianità del gruppo di volontari e volontarie dall’Italia è quindi in condivisione con la comunità indiana di sacerdoti e seminaristi che vivono nella foresteria.
VOLO ITALIA-INDIA A/R – La prenotazione dei voli internazionali è a carico del partecipante, che viene lasciato libero/a di scegliere le date in cui è più comodo viaggiare e la compagnia aerea che preferisce. Il gruppo si dà appuntamento all’aeroporto di Delhi per poi prendere insieme il volo per Ranchi, il cui costo è a carico dei partecipanti, ma viene prenotato con il coordinamento di Jarom.
PASSAPORTO E VISTO – Per l’ingresso in India è richiesto il passaporto, valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno e dotato di almeno 3 facciate libere consecutive. Per quanto riguarda il visto, con la formula e-visa è semplice e veloce ottenere l’autorizzazione elettronica. Questo tipo di visto è previsto con ingresso singolo, vincola all’aeroporto d’arrivo e non è modificabile. Per costi e informazioni aggiornate consigliamo di consultare il sito www.indianvisamilan.com.
VACCINI – Non esistono vaccini obbligatori per chi si reca in India, ma alcuni sono consigliati dalle linee guida internazionali. Tutte le informazioni del caso vanno reperite presso le Asl di appartenenza e dal proprio medico di famiglia. Jarom fornisce una certificazione di viaggio per volontariato così da ottenere la somministrazione gratuita dei vaccini.
La malaria è endemica in alcune aree dell’India. La profilassi riduce i rischi, ma non li elimina al 100%. E’ comunque utile un’accurata protezione meccanica, indossando sin dalle ore del tramonto indumenti a manica lunga ed utilizzando repellenti. Le indicazioni fornite hanno carattere puramente indicativo, tutte le raccomandazioni del caso vanno reperite presso le Asl di appartenenza e dal proprio medico di famiglia.
ASSICURAZIONE – A tutti i partecipanti viene chiesto, al momento dell’adesione al campo, di stipulare un’assicurazione sanitaria valida per il periodo del campo in India.
COSTI – Come associazione non chiediamo nessuna quota di iscrizione per partecipare al campo, se non la caparra prevista per ufficializzare l’iscrizione e che in caso di effettiva partecipazione servirà a coprire i costi del volo interno Delhi-Ranchi e altre spese comuni al gruppo. Indicazioni maggiori sui costi vengono fornite durante la presentazione del campo e riportate nell’apposita sezione del sito ogni anno.
La rete
Fin dal 2011, organizziamo campi di conoscenza in Jharkhand per giovani che desiderino vivere in prima persona la realtà di questa terra.
Durante gli anni abbiamo avuto modo di conoscere diverse realtà operanti sul territorio per difendere i diritti degli Ādivāsī, quali presidi di scuole e college, esperti in self-help groups, responsabili di associazioni e gestori di centri di formazione professionale. Con loro abbiamo organizzato alcuni incontri in cui condividere idee, esperienze e obiettivi.











