JANĀ. Storie tradizionali ādivāsī

Un libro illustrato di favole muṇḍā dall’India all’Italia

A Dicembre 2023, finalmente arriva Janā. Storie tradizionali ādivāsī, un libro illustrato di favole tradizionali muṇḍā provenienti dai villaggi intorno alla Nawa Maskal School di Jareyā.

Frutto di un lungo ed ambizioso progetto a cui hanno collaborato tantissime persone negli ultimi anni, il libro raccoglie due antiche storie trasmesse di generazione in generazione solamente per via orale e che per la prima volta vengono messe per iscritto nella lingua locale, il muṇḍārī, e successivamente tradotte in hindī, italiano e inglese.

Chi conosce già Jarom sa che la Nawa Maskal School di Jareyā, dove l’Associazione opera fin dal 2011, è una scuola (materna, elementare, media e superiore) che offre una didattica innovativa, in quanto promuove il trilinguismo e la salvaguardia e valorizzazione della cultura locale. La maggior parte degli studenti e delle studentesse è infatti di etnia muṇḍā e l’uso della loro lingua (il muṇḍārī) risulta fondamentale per migliorare il loro apprendimento e ridurre il tasso di abbandono scolastico, purtroppo ancora altissimo in numerose zone rurali dell’India.

Dopo la realizzazione di alcuni libri di testo in muṇḍārī per supportare l’insegnamento della lingua nelle classi della scuola, Jarom aspira con questo progetto a enfatizzare l’importanza dell’esperienza di lettura di storie di fantasia nella propria lingua madre per i più piccoli, a scopo prevalentemente ricreativo e non solo didattico.

Ecco che con questo libro, Jarom vuole offrire ai bambini e alle bambine di Jareyā la possibilità di sperimentare finalmente il piacere della lettura nella propria lingua madre, anche grazie alle bellissime illustrazioni realizzate da una volontaria di Jarom, Martina Bocci.

I disegni che accompagnano le favole si ispirano alla tradizione pittorica del Jhārkhaṇḍ, in cui le figure animali e vegetali in china e argille colorate riprendono le decorazioni realizzate con materiali naturali locali dalle donne ādivāsī sulle pareti delle case di terra, in occasione dei rituali legati al raccolto (sohrāī) e alla fertilità (khovar).

Dopo più di 10 anni di collaborazione con la Nawa Maskal School di Jareyā, Janā vuole essere una restituzione di ciò che gli studenti e le studentesse della scuola hanno condiviso con noi del loro ricchissimo patrimonio culturale nel corso di questi anni, oltre che una testimonianza nel mondo del valore della cultura muṇḍā.

Per questo motivo le offerte raccolte in Italia grazie a questo libro permetteranno la realizzazione della versione trilingue in muṇḍārī, hindī e inglese, così che ciascuno degli oltre ottocento studenti e studentesse della Nawa Maskal School possa riceverne gratuitamente una copia.

Perfetto come regalo solidale per questo Natale, per grandi e piccini! Cosa aspetti? Non fartelo scappare!

Per ordinarne una o più copie, basta cliccare qui sotto, grazie!

Il progetto è sostenuto con fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.