Jharkhand e i munda

I progetti in India di Jarom al momento si concentrano  a Jareya, località situata a una trentina di km da Ranchi, capitale del Jharkhand.

Il Jharkhand è uno stato nato il 5 novembre 2000 e conta una popolazione di 32,9 milioni di cui 8,64 sono tribali e solamente il 47,4% sono alfabetizzati. Sul territorio sono presenti 30 “Scheduled Tribes” riconosciute dalla Costituzione indiana, fra queste in particolare ricordiamo: asur, gond, ho, oraon, santhal e munda. La storia che accomuna questi gruppi è purtroppo caratterizzata dall’impoverimento, insieme alla mancanza di riconoscimento e di diritti. Le lingue più diffuse sul territorio sono: hindī, santhālī, muṇḍārī, baṅgālī, oṛiyā e kuṛukh; esse appartengono a famiglie linguistiche differenti ovvero indoario, austroasiatico e dravidico.

Lo stato del Jharkhand è ricco di risorse naturali come bauxite, mica, oro, grafite e carbone. Il 29% del territorio è ricoperto da foreste, infatti letteralmente Jharkhand significa “terra delle foreste”.  Questo territorio è considerato dall’opinione pubblica indiana in via di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse naturali e la creazione di infrastrutture pubbliche come dighe e centrali energetiche. Politiche aggressive e invasive hanno condotto all’acquisizione di terre e foreste appartenenti alle popolazioni ādivāsī da parte dello stato o di aziende private. La perdita delle terre per gli ādivāsī non ha conseguenze solo dal punto di vista  sociale ed economico ma anche culturale, in quanto queste popolazioni vivono a stretto contatto con l’ambiente circostante da cui dipende la loro sussistenza. Inoltre, il recente fenomeno di urbanizzazione che ha investito l’intera nazione ha avuto un enorme impatto sulla realtà ādivāsī marcatamente rurale,che sempre meno frequentemente viene compresa e rispettata dalla maggioranza della società.

La tribù dei munda

La maggior parte degli studenti che frequentano la Nawa Maskal School (NMS) di Jareya sono di etnia  munda. I munda sono presenti nei seguenti stati: Jharkhand, Bihar, Chattisgarh, Orissa, West Bengal e Madhya Pradesh. Secondo i dati dell’ultimo censimento del 2011 il Jharkhand conta 1,22 milioni di munda.

Il nome che si attribuiscono è haroko che significa “uomini”, tuttavia accettano anche il termine munda che anticamente è stato dato loro da parte della comunità maggioritaria hindū. Esistono diversi sottogruppi di questa tribù ed il termine generico con cui questi vengono definiti è kili; tutte le persone che appartengono allo stesso kili derivano da uno stesso antenato.
Come la maggior parte degli ādivāsī, anche i munda vivono prevalentemente svolgendo attività legate alla foresta e alla natura; in particolare, molte famiglie della zona della NMS lavorano nella risaie.
La situazione degli ādivāsī è molto eterogenea e questo non può non riflettersi anche nella lingua; tendenzialmente, la lingua parlata nei corridoi della NMS è la muṇḍārī, una lingua munda appartenente alla famiglia austroasiatica.

FONTI

G. Cordella. La Nawa Maskal School e le popolazioni munda del Jharkhand: un progetto di istruzione in collaborazione con Jarom ONLUS. Tesi di laurea triennale, Università degli Studi di Torino, 2017-2018.

A. Ekka. A status of Adivasis/ Indigenous Peoples Land Serie -4. Jharkhand, Delhi, Aakar Book, 2011.

A. Prasad. Against Ecological Romanticism. Verrier Elwin and the Making of an Anti-Modern Tribal Identity, New Delhi, Three Essay Collective, 2003

N. Sundar, T.N. Madan (a cura di), The Scheduled Tribes and their India. Politics, Identities, Policies, and Work, New Delhi, Oxford University Press, 2016.

https://www.census2011.co.in/

http://www.censusindia.gov.in/

http://www.jharkhand.gov.in/web/guest/facts&_gures

https://tribal.nic.in/writereaddata/AnnualReport/AnnualReport2016-17.pdf