Mentre nel resto del mondo la data ufficiale per la Giornata Mondiale del Bambino è il 20 novembre, qui in India la data è anticipata al 14 (a cui risale la risoluzione dell’Onu per l’istituzione di tale giornata). E così anche noi, alla Nawa Maskal School abbiamo voluto sottolineare il giorno dedicato ai più piccoli con un paio di canti eseguiti dai maestri e con una mattinata di gare “sportive”.
Ogni classe ha avuto la sua “competition”, chi imitando le rane, chi correndo su una gamba, chi facendo la carriola. Interessante lo “scalpo baraonda” e la gara di “non velocità” in bicicletta tra i più grandi: vinceva chi arrivava ultimo!!!
I vincitori hanno ritirato i loro preziosi premi in pennarelli, matite e temperini … e anche gli insegnanti si sono esibiti in un’estenuante “gara della sedia”.
Ai miei tempi era un classico delle feste di compleanno dell’asilo o delle elementari … tutti a correre intorno alle sedie finché la misica non veniva interrotta e chi non riusciva a trovare una sedia libera era eliminato …
Devo dire che qualche insegnante mi ha ricordato la foga che si aveva un tempo … mah!!!
Ad ogni modo quest’ultimo è stato l’apice della giornata con gran divertimento dei più piccoli (sfido!).
E io ne approfitto per estendere la nostra vicinanza a tutti i piccoli che seguono le nostre vicende, sia pur così lontane.
Un abbraccio, Paolo.