Un popolo senza radici è un popolo che ha perso le proprie tradizioni, la propria cultura, la propria identità. E’ un popolo senza futuro.
L’Associazione Jarom nasce a Torino nel 2011, si costituisce come ONLUS nel 2013 e dal 2025 è iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore, divenendo Organizzazione di Volontariato (ODV).
Viene fondata per far conoscere e supportare le popolazioni ādivāsī, ossia gli “abitanti originari” dell’India, nella ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente naturale con il quale vivono in simbiosi da millenni e in grado di conservare e valorizzare la loro antica cultura tradizionale.
In particolare, Jarom sostiene il centro educativo di Jareya, 25 km a sud di Ranchi, in Jharkhand, dove è attiva la Nawa Maskal School, una scuola dalla didattica innovativa. L’uso della lingua locale risulta fondamentale per migliorare l’apprendimento dei ragazzi e ridurre il tasso di abbandono scolastico, purtroppo ancora altissimo nelle zone rurali del Jharkhand.
Gli obiettivi per il futuro prossimo sono permettere a sempre più bambini di frequentare questa scuola e trasformare Jareya in un punto di riferimento culturale e sociale anche per gli adulti dei villaggi, con corsi di formazione professionale e self-help groups. Trovi dettagli e informazioni su cosa facciamo nella sezione Progetti.
Jarom è attualmente composta da volontari e volontarie provenienti da differenti ambiti di studio e professionali. Per portar avanti le varie iniziative e progetti dell’Associazione esistono diversi gruppi, ognuno con obiettivi e attività specifici.




