Un ritorno tanto atteso..!
Dopo quattro anni di stop a causa della pandemia COVID-19, siamo finalmente tornatə a Jareya! 🌱 👣
Il tema scelto dai giovani volontari e volontarie per le attività a scuola è la giungla, per conoscerla, apprezzarla e prendersene cura insieme agli studentə della Nawa Maskal School di Jareya.

Piantare un seme per vederlo crescere
La prima attività che è stata svolta insieme ai bambini più piccoli è stata quella di far piantare, ad ognuno di loro, un piccolo seme in una ciotola fatta di foglie.
I bambini hanno potuto scegliere se piantare dei ceci, dei fagioli o delle lenticchie, legumi a loro molto familiari che sono alla base delle risorse della loro foresta.
(Ri)conoscere le piante che ci circondano
La giungla in cui vivono gli adivasi è un ecosistema ricco di piante che trovano ampio utilizzo quotidiano grazie alle loro proprietà.
Dopo aver raccolto un primo abaco di foglie che è possibile trovare sugli alberi all’interno della scuola, l’attività con i bambini è stata quella di esplorare i dintorni per riconoscere le foglie viste in classe, in modo da classificarle e conoscere i nomi degli alberi da cui provengono.
Il legame con le risorse della foresta
A partire di una risorsa comune tra la cucina indiana e italiana – il riso – abbiamo preparato alcuni piatti tradizionali e riflettuto sul ciclo del cibo.
Rispettare la foresta e lasciare un segno!
Con gli studenti delle classi superiori abbiamo condiviso e riflettuto su alcuni temi della contemporaneità rispetto alla cura della foresta e all’impatto che l’azione antropica può avere. I risultati di questo confronto si sono tradotti in un bellissimo murale sulle pareti della scuola.
JUNGLE FESTIVAL
Per la giornata conclusiva, tra le altre attività, abbiamo anche realizzato diversi murales: il primo intitolato “la giungla è la nostra madre”, il secondo attraverso i motivi floreali adivasi riporta gli oltre 50 nomi dei villaggi da cui provengono gli/le studentə.
Per concludere abbiamo anche raffigurato sul pavimento di alcune zone comuni alcuni giochi tradizionali, come il ludo e il kit kit.
Il decimo campo Jarom si è concluso con una bellissima festa a tema GIUNGLA!
Nella prima parte della mattinata le classi hanno girato per la scuola accompagnate dai/dalle docenti per esplorare i risultati dei laboratori, tra cui i diversi murales, illustrati anche dagli/dalle studentə più grandi, i nuovi giochi e la mostra di disegni sugli alberi della giungla, realizzata dalle terze, quarte e quinte.
A fine mattinata, le classi dell’asilo hanno “sfilato” con le loro maschere degli animali della giungla e le prime e le seconde hanno messo in scena due storie tradizionali.
Infine la festa è terminata con un aperitivo a base di pakora e gulgulla preparati dalle classi seste e settime!

















