Jareya

Per i bambini dei villaggi nell’area di Jareya la “Nawa Maskal – New Light School” è un luogo per non perdersi, dove imparare a essere protagonisti del proprio futuro. Studiare nel proprio villaggio, e anche nella propria lingua, significa non perdere la propria identità e i propri riferimenti culturali, non essere costretti a partire per la grande città. Significa poter immaginare il futuro nella prospettiva del proprio mondo.

La scuola di Jareya ha oggi circa 800 studenti, divisi in due classi d’asilo e dieci classi elementari. Ogni anno il numero degli studenti aumenta e in un paio d’anni si prevede che la scuola possa arrivare ad avere quasi mille allievi, provenienti da oltre 50 villaggi.

Attualmente a Jareya è presente un grande edificio che ospita le classi esistenti e ospiterà quelle degli studenti più grandi, fino alla classe X. Inoltre a fine 2013 è stato inaugurata una nuova struttura, sullo stile delle case dei villaggi adivasi, destinata alle classi dell’asilo.

A inizio 2014 è stato realizzato un forno, i cui prodotti sono in parte destinati ai bambini della scuola e in parte alla vendita sulla strada grazie a un negozio inaugurato il 1° febbraio 2015. Questo rappresenta un primo passo verso l’autosostenibilità della struttura.

Inoltre stanno procedendo i lavori per dotare la Nawa Maskal School di una foresteria e di una piccola stalla.

Per comprendere meglio la realtà di Jareya, visita le gallerie fotografiche dedicate alla scuola e ai villaggi da cui provengono i bambini.

News da Jareya

12491805_1106738372669812_4093043805948376143_o

 

Annunci